Museo di Sherlock Holmes a Londra

di
Museo di Sherlock Holmes, Londra

Museo di Sherlock Holmes, Londra

Dal caminetto acceso, un tenue tepore si diffonde per la stanza insieme all’odore di pipa. È appoggiata lì, con la lente e due cappelli, sul tavolinetto rotondo che divide le poltrone vuote – il cuore del salotto e del museo di Sherlock Holmes a Londra.

Aperta nel 1990, la struttura museale si trova tra il 237 e 241 di Baker Street, non lontano dal 221 B – l’indirizzo originale in cui Sir Arthur Conan Doyle fece abitare il più grande investigatore di sempre dal 1881 al 1904.

In quegli anni, il suo acume fu ospite della signora Hudson e si confrontò con quello dell’amico e collega Dottor John H. Watson – almeno sino a quando l’ex medico militare non convolò a giuste nozze e abbandonò l’attuale museo di Sherlock Holmes.

Pipa di Sherlock Holmes

Pipa di Sherlock Holmes

Eppure qui, anche la sua assenza è presenza: guardando la stanza sembra di vederli discutere dell’ultimo caso, dissentire e ritirarsi nel silenzio rotto dallo stridere del violino di Holmes, mentre la testa bassa di Watson scrive una nuova storia.

Gestita dall’organizzazione no profit Sherlock Holmes International Society, la struttura museale si divide su tre piani. Se al primo si trova lo studio del grande detective, ricco di oggetti per risolvere i casi intricati, quelli successivi non sono meno interessanti.

Salite le scale in legno del museo di Sherlock Holmes, ci si trova di fronte la camera da letto della padrona di casa, la fedele e discreta signora Hudson. Sul retro, invece, si trova quella più arredata del dottor Watson.

Tra gli effetti personali del fidato amico, spicca il suo diario con alcune note manoscritte ed estratti del romanzo The Hound of the Baskervilles, titolo originale de “Il mastino dei Baskerville”.

Al terzo piano del museo di Sherlock Holmes, le stanze ospitano diverse statue in cera dei personaggi più famosi creati da Conan Doyle: quella dell’investigatore e del suo nemico mortale, il professor James Moriarty, sono così vicine che sembrano volersi sfidare ancora nell’eterna lotta del bene contro il male.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Museo di Sherlock Holmes a Londra"

Google+

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...