Castle Combe, il villaggio più bello d’Inghilterra

di
Castle Combe, Inghilterra© Saffron Blaze

Castle Combe, Inghilterra© Saffron Blaze

Tratteggiata di cottage in pietra color miele, Water Street corre dritta verso Market cross: la Croce del mercato è il cuore antico e pulsante di Castle Combe – il villaggio più bello d’Inghilterra.

Era il 1962 quando questo paesino di 350 anime, nella contea di Wiltshire, venne giudicato tale. E da allora, nulla è cambiato: un perfetto quadro inglese, dipinto ogni giorno dalla amorevole cura dei suoi abitanti.

“Perché – come mi ha detto un signore di Castle Combe incontrato lungo la strada – questa è la nostra eredità per le generazioni future”. Un’eredità fatta di edifici dalle pareti in pietra spessa, come i tetti dalle tegole sovrapposte.

Tanto che queste abitazioni vecchie di centinaia di anni sono considerate monumenti antichi, realizzate secondo lo stile tipico di Costwold. Le sfumature miele dell’esterno vengono ravvivate dalla malva dei fiori sui davanzali – contrasto dolce di un luogo unico.

Raggiunta Market Cross, dove le tre strade principali di Castle Combe si incrociano, ho sentito davvero battere il cuore del villaggio più bello d’Inghilterra. La Croce fu eretta qui nel XIV secolo per testimoniare il privilegio di poter avere un mercato settimanale.

In quel tempo, il paese era un centro importante della regione per l’industria della lana. Le zitelle e tessitori vivevano negli edifici vicino al fiume By Brook da cui si prendeva l’energia per far muovere i mulini.

Il corso d’acqua, ora, è superato dalle arcate in pietra di un ponte – lo stesso che ho camminato prima per poi imboccare Water Street e arrivare qui, nel cuore antico di Castle Combe.

Vicino alla Market Cross, si trova la chiesa gotica di Sant’Andrea: risale al XIII-XIV secolo, e al suo interno conserva uno dei più antichi orologi astronomici ancora funzionanti di tutto il Regno Unito di Gran Bretagna. Si pensa sia antecedente al 1500.

Mentre l’apparecchio continua a scandire il tempo, fuori tutto è fermo: solo il vento, che lento attraversa le strade di Castle Combe tratteggiate dai cottage in pietra color miele, sposta appena la malva dei fiori sui davanzali.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Castle Combe, il villaggio più bello d’Inghilterra"

Google+

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...