Campagna inglese, il raffinato mosaico di Costwolds

di
La campagna inglese di Costwolds

La campagna inglese di Costwolds

Nella campagna inglese dolci colline in fiore profilano l’orizzonte di Costwolds: custodiscono centinaia di villaggi in pietra calcarea color miele in cui arte, storia e cultura sono ricchezza viva e vitale.

A poco più di un’ora da Londra si può varcare il tempo e lo spazio, e attraversare 25 miglia (40 chilometri) in larghezza e novanta miglia (145 chilometri) in lunghezza di una delle più belle regioni della Gran Bretagna.

Proprio per questo motivo, tale scorcio di campagna inglese è stato dichiarato nel 1996 Area of Outstanding Natural Beauty o AONB (Area di eccezionale bellezza naturalistica).

Un riconoscimento importante e gratificante che viene concesso a una zona rurale considerata di particolare rilievo paesaggistico e naturalistico in tre dei quattro paesi che compongono il Regno Unito (Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord).

Nell’area centrale britannica la catena collinare di Cotswolds è un raffinato mosaico di campagna inglese in cui il retrò e il vintage si sposano alla perfezione con confort e modernità senza perdere di valore.

Il periodo migliore per visitare la regione “è sempre”, come dicono qui. Primavera, estate, autunno e inverno mutano solo colore alla zona ma non ne tradiscono lo spirito ospitale, le attività ludiche e quelle storico e culturali che continuano incessanti per tutto l’anno.

La natura fa da sfondo e ben si combina al paesaggio idilliaco di questa parte di campagna inglese che l’uomo ha disegnato nella città distretto di Gloucester, con la sua imperiosa cattedrale, e nei villaggi dalle case in pietra color miele che il sole ravviva al tramonto.

Dalle finestre aperte entra il profumo dei fiori vivi posati sul davanzale e il gorgoglio dei ruscelli che attraversano gli antichi paesi e ne raccontano la storia secolare. Giardini sublimi fanno loro da cornice e il verde delle colline li custodisce come un tesoro.

È il sogno vivo di una angolo di campagna inglese: un’oasi che la gente cortese e affabile di Costwolds ha saputo conservare, resa degna di essere vissuto e condivisa con chi arriva e qui ed entra in un piccolo mondo antico britannico.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Campagna inglese, il raffinato mosaico di Costwolds"

Google+

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...