Fairfax House, York georgiana

di
Fairfax_House_Saloon

Fairfax House è la famosa residenza georgiana di York. Si trova al No 27 di Castlegate, vicino al museo del castello e alla torre di Clifford. Il complesso venne realizzato nei primi anni del 1740.

Nel 1759 fu acquistato da Charles Gregory Fairfax. Il IX Visconte di Emley decise una profonda ristrutturazione dell’edificio affidando i lavori a John Carr. L’architetto fece delle dimora invernale del nobile un vero e proprio capolavoro.

Purtroppo, dopo una serie di incresciosi episodi e passaggi di proprietà, Fairfax House venne abbandonata a sé e restaurata solo nel 1980. Oggi è un museo aperto al pubblico – uno dei più belli della capitale dello Yorkshire.

Impossibile non essere affascinati dalla splendida collezione Noel Terry di mobili, orologi, dipinti e arti decorative, che Christie ha definito “come una delle più belle collezioni private del ventesimo secolo”.

Una collezione che si integra perfettamente con la casa, dando a Fairfax House un ulteriore tocco di eleganza georgiana frammista a una forte sensazione di vissuto che si respira a ogni passo fatto nella splendida dimora nobiliare.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Fairfax House, York georgiana"

Google+

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...